martedì 8 luglio 2014

Hypericum mutilum


Hypericum mutilum è una specie esotica segnalata in Lombardia soltanto per le provincie di Milano e Pavia secondo la Flora Esotica Lombarda.



Questa specie potrebbe essere superficialmente scambiata con l’autoctono H. humifusum, anch’esso annuale, piuttosto frequente e diffuso talvolta in ambienti antropizzati (in provincia di Milano è stato osservato anche nei campi a riposo; Brusa & Rovelli, 2010. Atlante della Flora del Parco Agricolo Sud Milano). Tuttavia H. mutilum si differenzia immediatamente per il portamento elevato (H. humifusum presenta costantemente piante prostrate) e per l’assenza delle caratteristiche ghiandole nere.

Hypericum mutilum
Hypericum mutilum (Travedona  Monate, VA, 8.39-45.49; agosto 2012)

Una popolazione di H. mutilum costituita da parecchi individui è stata osservata in provincia di Varese, dove cresce assieme a Eleocharis obtusa, altra esotica annuale attualmente non riportata in provincia di Varese ma assai frequente in questo territorio. Entrambe le specie crescono in alcune depressioni con ristagno d’acqua, sotto una linea elettrica che attraversa il bosco. La dispersione di queste specie avviene plausibilmente tramite gli automezzi che periodicamente effettuato la manutenzione sotto le linee elettriche. Di conseguenza H. mutilum è una specie verosimilmente in ulteriore espansione, dove sussistono condizioni di disturbo associate a una buona disponibilità idrica su suoli tendenzialmente acidi.