sabato 20 dicembre 2014

Asplenium seelosii (II)


Durante la ricerca di Paeonia officinalis L. sul versante nord del massiccio del Monte Campo dei Fiori (VA), mi sono imbattuto in una nuova popolazione di Asplenium seelosii Leyb.

Sul massiccio del Monte Campo dei Fiori era già nota da tempo una popolazione scoperta a inizio Novecento da Calegari. La nuova popolazione (8.78, 45.87) è presente più ad est della precedente, di ca. 1 km. Più precisamente Si trova in una zona impervia, su una parete all’interno della faggeta. Non si tratta comunque della popolazione più ad est dell’areale della sottospecie nominale, in quanto A. seelosii subsp. seelosii è segnalato anche per il Piemonte, presso Cannobio (Marchetti D., 2004. Ann.Mus.civ.Rovereto, 19).

Asplenium seelosii
La rupe dove cresce A. seelosii.

Gli esemplari osservati di A. seelosii crescono alla base della parete, ma la presenza di piccoli anfratti può far ritenere che altri esemplari possano rinvenirsi in diversi punti della stessa parete. La piccola popolazione, meno di 10 esemplari, sembra essere decisamente più vitale rispetto alla quella di Calegari. Sicuramente le condizioni microclimatiche sono decisamente più favorevoli.

Asplenium seelosii
Fronde di A. seelosii

Sulla stessa parete cresce una vigorosa popolazione di Silene quadridentata (Murray) Pers.(=Heliosperma pusillum (Waldst. & Kit.) Rchb.), che sembra essere parzialmente in competizione con A. seelosii. 

Asplenium seelosii
Piante di Silene quadridentata crescono nella stessa fessura di una pianta di A. seelosii