sabato 30 maggio 2015

Pseudofumaria lutea

La Colombina gialla, Corydalis lutea L. ora chiamata dai botanici Pseudofumaria lutea (L.) Borkh., è una specie il cui areale originario è ristretto alle Alpi centro-orientali, con stazioni isolate nel Piemonte occidentale (Pignatti, 1982. Flora d’Italia).




La Colombina gialla è divenuta specie invasiva nell’Europa centro-settentrionale (Jalas & Suominen, 1991. Atlas Florae Europaeae), dove è stata introdotta come pianta ornamentale. Si tratta di una pianta rustica, quindi poco esigente, in grado di crescere nei giardini rocciosi e più in generale sui muri, sebbene in condizioni generalmente fresche e ombreggiate.

Pseudofumaria luteaPseudofumaria lutea
 Pseudofumaria lutea in un sito di crescita nel suo areale originario (Ornica, BG; 9.58-46.01; agosto 2013).

In provincia di Varese la Colombina gialla è segnalata come presente sul massiccio del Campo dei Fiori (Macchi, 2005. La flora della provincia di Varese). E’ qui stata osservata a lato della strada che porta in vetta, alla base di muretto di recinzione in pietre calcaree. Nell’area sono presenti numerose ville storiche con estesi giardini. E’ quindi altamente probabile che la Colombina gialla sia stata introdotta come pianta ornamentale nei giardini e da qui si sia propagata lungo la strada. Non si tratta quindi di una specie autoctona nel massiccio del Campo dei Fiori. Non sembra diffondersi in ambienti naturali, essendo tra l’altro stata osservata soltanto con alcuni individui lungo la strada.
Pseudofumaria lutea


Pseudofumaria lutea

Pseudofumaria luteaPseudofumaria lutea

Pseudofumaria lutea nel sito di crescita sul Campo dei Fiori, massiccio montuoso dove è stata introdotta (Varese; 8.78-45.86; giugno 2012).