giovedì 11 giugno 2015

Parthenocissus

La Vite del Canada, ampiamente coltivata come ornamentale e tappezzante, è tuttavia una specie fortemente invasiva in Lombardia.


Esiste un po' di confusione nella distinzione tra le entità presenti a livello regionale, tanto che spesso viene considerata la sola presenza di Parthenocissus quinquefolia (L.) Planch., mentre P. inserta (A.Kern.) Fritsch viene ricondotta a questa specie. Tuttavia esistono, anche sul solo piano vegetativo, importanti differenze tra le due specie (a tal proposito, si veda anche: Laguna Lumbreras, 2005, Toll Negre 5; Weakley, 2015. Flora of the Southern and Mid-Atlantic States):


Parthenocissus quinquefolia Parthenocissus inserta


La presenza di dischi adesivi all'apice dei ramuli dei viticci, presenti nella sola P. quinquefolia, non mi sembra essere un carattere molto affidabile (ma si veda: Pringle, 2010, The Michican Botanist 49), per cui sarebbe meglio affidarsi soltanto i summenzionati caratteri vegetativi, più che sufficienti per identificare con ragionevole sicurezza le due specie.

Sulla base di questi caratteri, appare pressoché sempre spontaneizzata e invasiva la sola P. inserta, mentre P. quinquefolia sembra essere una pianta sinantropica, scappata localmente dai luoghi dove e coltivata, ma mai invasiva.