giovedì 30 luglio 2015

Pistia stratiotes e Nymphaea x marliacea

A prima vista il biotopo del laghetto, o meglio dello stagno, di Menzago (VA; 8.78-45.72) rappresenta un’area di notevole suggestione e di potenziale interesse conservazionistico.

Nymphaea x marliacea_107
Il laghetto di Menzago. 

Tuttavia nel piccolo specchio d’acqua si osserva soltanto la ninfea ibrida (Nymphaea x marliacea), in una cultivar a fiore rosa. La ninfea copre quasi interamente lo stagno, contribuendo alla suggestiva veduta del laghetto. Peccato che non si tratti della ninfea autoctona (Nymphaea alba), ormai divenuta sempre più rara anche per l’introduzione di queste ninfee ibride in numerosi specchi d'acqua della provincia di Varese.

Nymphaea x marliacea_108 Nymphaea x marliacea_105
 Nymphaea x marliacea ricopre quasi interamente il laghetto di Menzago

Sul lato sud dello stagno è stata inoltre osservata (luglio 2015) Pistia stratiotes. Questa specie, una tra le più invasive specie in particolar modo nei paesi con clima tropicale, non riesce da noi a superare la stagione invernale, troppo fredda alle nostre latitudini (almeno per ora…). Secondo la "Flora esotica lombarda" viene infatti segnalata come specie casuale in Lombardia dove non era stata ancora segnalata per la provincia di Varese. Probabilmente è stata di recente immessa, per incrementare la “diversità” floristica dello stagno…

Pistia stratiotes_100
Pistia stratiotes_103
Pistia stratiotes è presente sul lato sud del laghetto di Menzago