martedì 8 dicembre 2015

Geranium pratense


Per questa specie non sono presenti molte segnalazioni, forse anche per la confusione con il più comune G. sylvaticum.

G. pratense non è infatti riportato per la provincia di Varese (Macchi, 2005, La flora della provincia di Varese) e le segnalazioni per la Lombardia centro-orientale sono relativamente scarse (Martini ed., 2012, Flora vascolare della Lombardia centro-orientale). In Svizzera è assente nel Cantone Ticino e sembra avere una maggior diffusione oltralpe (Swiss Web Flora). E’ presente nelle Alpi Orientali (Aeschimann et al., 2004, Flora Alpina), da dove si spinge sino al cuore della Siberia (Rauschert & Weinert, 1978, Vergleichende Chorologie der Zentraleuropäischen Flora, Bd. II).



Geranium pratense_00
Geranium pratense_03
Piante di Geranium pratense nei prati dell’area di Ispra (giugno 2013).

G. pratense è stato inaspettatamente osservato nell'ambito del territorio del Comune di Ispra (VA; 8.63-45.81), a una quota di ca. 200 m slm. L’area, che si è preservata naturalisticamente nonostante la pressione antropica, ospita altre interessanti specie vegetali.

Geranium pratense_100 Geranium pratense_104
Particolari dei fiori di Geranium pratense in piante coltivate da quelle raccolte nell'area di Ispra (giugno 2015).

In questa area alcuni esemplari di G. pratense sono stati osservati in due prati (Arrhenatherion elatioris) regolarmente falciati ma non concimati. Probabilmente G. pratense e le altre interessanti specie si sono potute conservare per la regolare gestione dell’ambiente dal momento dell’insediamento dell’istituzione che gestisce l’area.

Geranium pratense_107 Geranium pratense_109 (2)
Particolari delle foglie di Geranium pratense in piante coltivate da quelle raccolte nell'area di Ispra (giugno 2015).