domenica 20 dicembre 2015

Hieracium aurantiacum


Hieracium aurantiacum L. è una specie vistosa con un’ampia distribuzione nelle regioni alpine (Aeschimann et al., 2004, Flora Alpina). Non è invece riportato per la provincia di Varese (Macchi, 2005, La flora della provincia di Varese).

Pochissimi esemplari di questa specie sono stati osservati nell'ambito del territorio del Comune di Ispra (VA; 8.63-45.81), a una quota di ca. 200 m slm. Si tratta quindi di un ritrovamento interessante, soprattutto per la quota, in quanto H. aurantiacum cresce in prevalenza nella fascia montana e in quella subalpina.

Hieracium aurantiacum_00 Hieracium aurantiacum_03

H. aurantiacum vegeta in un prato acidofilo (Violion caninae), ricorrentemente falciato ma non concimato, e parzialmente ombreggiato, anche per fattori di esposizione del pendio (a nord). L’area, che si è preservata naturalisticamente nonostante la pressione antropica, ospita altre interessanti specie vegetali (es. Geranium pratense). Tutte queste specie si sono potute conservare per la regolare gestione dell’ambiente dal momento dell’insediamento dell’istituzione che gestisce l’area.