domenica 2 dicembre 2018

Polypodium x mantoniae

Questo taxon è uno dei numerosi ibridi che si incontrano nel particolare mondo delle felci.

Alcune piante particolari sono state osservate nei pressi di un'ampia popolazione di P. vulgare, da cui differivano per le fronde più grandi ma con dimensioni e forma leggermente diverse da quelle tipiche di P. interjectum (si veda questa pagina per le differenze tra le specie del genere Polypodium). 


Polypodium x mantoniae
La  piccola popolazione di Polypodium x mantoniae (Lago Moro, Angolo Terme, BS, 10.15-45.88; aprile 2018).

La stretta vicinanza di queste piante particolari con P. vulgare e le caratteristiche intermedie delle fronde rispetto a P. interjectum erano indizio di una loro possibile origine ibrida. P. x mantoniae, essendo un ibrido tra P. vulgare e P. interjectum, è inoltre sterile, in quanto il suo numero cromosomico (2n) risulta intermedio tra quello dei due genitori. 


Polypodium x mantoniae
Schema dell'origine ibrida di Polypodium x mantoniae dai due genitori P. vulgare e P. interjectum. 

Questo corredo cromosomico dispari determina però la pressoché sterilità di P. x mantoniae.


Polypodium x mantoniae
Polypodium x mantoniae
Polypodium x mantoniae
Polypodium x mantoniae
Foglie di Polypodium x mantoniae (per ciascuna coppia: a sinistra pagina adassiale; a destra, pagina abassiale).



Questa sterilità può essere osservata al microscopio analizzando gli sporangi, che appaiono abortiti oppure privi di spore. Alcune spore possono però essere presenti all'interno degli sporangi, ma queste spore sono in genere malformi. 



Polypodium x mantoniae
Polypodium x mantoniae
Gli sporangi di Polypodium x mantoniae appaiono abortiti oppure privi di spore al loro interno.


Inoltre, il numero di cellule dell'annulus nello sporangio (v. Bures et al,., 2003, Preslia 75) è intermedio (media=10) rispetto a quello di P. vulgare (13) e P. interjectum (8). Anche il numero di cellule basali nello sporangio (v. Ivanova, 2006, Phytologia Balcanica, 12) è intermedio in P. x mantoniae (più frequentemente 1-2) rispetto a quello di  P. vulgare (1) e P. interjectum (2-3).


Polypodium x mantoniae
Polypodium x mantoniae
Particolare di due sporangi di Polypodium x mantoniae in cui si osservano le cellule dell'annulus, in entrambi composto da dieci cellule, e l'unica cellula basale tra il peduncolo e l'annulus stesso. Si osservi inoltre nello sporangio di destra la presenza di alcune spore abortite.